domenica 17 marzo 2013

Mud cake al cioccolato fondente


Ho festeggiato il mio 30° compleanno giovedì scorso, ma la vera "festa" c'è stata oggi a casa dei miei dove mia madre ha pensato al pranzo, ma il dolce l'ho portato io.

Non l'avevo mai provata, ma solo gli ingredienti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca. Sto parlando della Mud cake al cioccolato fondente, una torta che ha la particolarità di rimanere morbida dentro senza bisogno di farcirla. Una delizia dei sensi!

Ingredienti:
  • 250 gr di burro a tocchetti
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di farina (il Molino Chiavazza)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
Per guarnire ho usato della panna e scaglie di cioccolato.                                                                             
                                                                                                                                            
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco basso, senza far bollire, burro, cioccolato fondente, zucchero e latte.

Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema lasciare che si raffreddi.

Nel frattempo setacciate la farina, il cacao in polvere e il lievito in una ciotola e aggiungete la crema al cioccolato quando sarà fredda.

A questo punto con uno sbattitore amalgamate aggiungendo un uovo per volta e continuate a sbattere per 15 minuti.



Versate il composto nello stampo e infornatelo a 170° per 45 minuti circa.

La torta sarà ben cotta fuori, ma molto umida e morbida dentro.

Potete guarnirla a vostro piacere, la panna ci sta benissimo!





Con questa ricetta partecipo al Giveaway di La ricetta che vale



3 commenti:

  1. ce l'ho anch'io nella lista delle cose da provare...che golosa!!

    RispondiElimina
  2. Ciao :) Il tuo blog è molto bello e questa mud cake è strepitosa (è un dolce che faccio praticamente sempre, la adoro! :D), complimenti! :) Grazie mille per aver partecipato e buon compleanno! :) Corro ad inserirti ;) Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la ricetta e per il blog.Ti seguo con piacere.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina